Dicono di noi

Articolo tratto da “oj eventi single”

Che cos’è un’agenzia matrimoniale? E dove le trovo?

Agenzia matrimoniale – Quanti di noi hanno sentito parlare di agenzia matrimoniale? Quanti amici, dopo avervi fatto conoscere qualcuno, hanno scherzato dicendo “adesso posso aprire un’agenzia matrimoniale!”? Magari fosse così semplice. Porsi come obiettivo l’incontro tra persone con gli stessi interessi e con gli stessi desideri non è facile, né tanto meno banale.

Un’agenzia matrimoniale è a tutti gli effetti un’attività commerciale che mette in contatto e assiste persone di sesso opposto o identico con l’intento di formare una relazione sentimentale vera, duratura.

Perché rivolgersi ad un’ agenzia matrimoniale?

I motivi sono i più disparati. Sono in tanti a contattare un’agenzia per poter conoscere l’anima gemella.Non solamente persone della terza età, ma anche giovani che magari cercano un modo per vincere la timidezza e la solitudine. Si fa affidamento alle agenzie per superare la paura nata da un rapporto finito male, per vincere le delusioni di una storia, magari dopo un lutto o un divorzio.

Ma come funziona?

Quando ci si iscrive bisogna fornire i propri dati, una bella fotografia e tante informazioni che permettono il cosiddetto “match”. Collegare i profili adeguati per trovare una persona che abbia gli stessi interessi, le stesse passioni e, perché no, gli stessi sogni.

Inizialmente ci si incontra in agenzia dove avviene il primo contatto e, se c’è un interesse, si prosegue con l’organizzazione di un’uscita; al ristorante, a fare un aperitivo, a fare una passeggiata.

Il seguito dipenderà solo da voi!

Quali sono?

Ci sono parecchie agenzie matrimoniali sparse per tutta Italia. Vogliamo darvi qualche suggerimento:

  • Nodo d’amore: con sede a Milano e a Varese, molto attivi sui canali social e con un’ottima reputazione.
  • Universal Institute Italia: leader del settore nel centro-sud Italia con sede a Roccella Jonica. Anche loro organizzano incontri finalizzati al matrimonio, alla possibilità di condividere la propria storia.
Noi, Come possiamo aiutarti?

Avrai sicuramente riconosciuto tante attività che potete trovare anche qui da noi: l’evento culturale oppure l’aperitivoappuntamento al buio; Insomma tanti modi per potersi conoscere e per poter passare del tempo con persone nuove. Noi non siamo un’agenzia matrimoniale, siamo un organizzazione che si occupa con iniziative semplici, di dare la possibilità di potersi incontrare e condividere momenti piacevoli.


NUOVE   FRONTIERE  PER  LE   AGENZIE MATRIMONIALI,  RELAZIONI SENTIMENTALI ASSIMILABILI AD ABITI, PERFETTE  SOLO SE CUCITE SU MISURA.

Relazioni di qualità eccelsa per chi non sa accontentarsi.

Avere a che fare con un’agenzia matrimoniale nota, affermata è sicuramente uno tra gli indici da valutare quando si è alle prese con la scelta dell’agenzia matrimoniale alla quale affidarsi. Ma questo indice da solo non ci dice molto anche perchè in primis tocca scegliere se  si desidera un abito confezionato su misura o un prodotto di pret à porter. Fuor di metafora posso dire che io non volevo un prodotto standard, frutto della selezione di un database necessitavo invece di una cura e di un’attenzione personalizzata. Non volevo perdere tempo con incontri non in linea con le mie precise richieste e desideravo un rapporto personale con il titolare dell’agenzia.  
Cercavo l’amore con la A maiuscola ed ero determinato a trovarlo, sapevo che era una questione di qualità. Il web mi ha sicuramente aiutato ad individuare l’agenzia matrimoniale adatta alle mie esigenze. La Universal Institute Italia sembrava confacersi per qualità degli  iscritti,  serietà, professionalità e udite udite rapporto diretto con il titolare, consulenza settimanale ed incontri illimitati. 
Mi incuriosiva ed intrigava molto anche la loro proposta dei soggiorni all’estero. L’idea di lasciare l’azienda una settimana, per partire per uno dei loro viaggi organizzati alla ricerca della mia compagna di vita immerso tra lusso e relax era particolarmente allettante. 
Avevo ormai deciso di chiamare e fissare un incontro conoscitivo possibilmente per il giorno successivo. L’incontro è stato veloce, in un batter d’occhio ho riconfermato la mia fiducia nei confronti della Universal Institute Italia, avevo compreso che poteva offrirmi esattamente ciò che stavo cercando, dal viaggio all’estero alla frequentazione in città. Ero certo che nella mia vita avrei ritrovato l’Amore con la A maiuscola ma non credevo sinceramente sarebbe stato così facile, divertente e veloce. Ringrazio l’agenzia per aver saputo comprendere esattamente i miei bisogni e aver compiuto un lavoro su misura, confezionato sulle mie personali esigenze. 
 


ADDIO BADOO E CHAT D’INCONTRI, L’AMORE VERO SI TROVA NELLE AGENZIE MATRIMONIALI LOCALI.

Racconto sociologico di un’agenzia matrimoniale dei tempi  moderni.

Incontro il titolare dell’Agenzia Matrimoniale Universal Institute Italia per  sottoporgli un’intervista sul desiderio, da parte dell’universo maschile e femminile, di rivolgersi ad una agenzia matrimoniale per trovare l’amore nel XXI secolo e per scoprire insieme cosa è cambiato negli ultimi 20 anni.

Esordisce dicendomi: “Sai in 20 anni che faccio questo lavoro, posso dirti che è veramente cambiato il mondo”, sorride, mi offre un cioccolatino e una tazza di caffè e inizia il suo racconto.

Ho iniziato quasi per gioco nel 1999, avendo avuto da sempre la passione per le relazioni umane e l’ascolto empatico, poi di lì a poco, mi sono reso conto che era la mia missione aiutare gli altri ad essere più felici. Aiutare la gente ad innamorarsi ancora e a recuperare quella fiducia spesse volte  naufragata a causa di una storia precedente andata molto male rendeva felice anche me.

Potresti dirmi chi si rivolgeva alla Universal Institute Italia venti anni fa e se c’è stato un cambiamento negli anni?

Venti anni fa, si rivolgevano alla mia agenzia matrimoniale prevalentemente uomini di un’età compresa tra i 40 e gli 80 anni, che richiedevano incontri con donne più giovani di almeno un decennio. Oggi si verifica l’opposto, sempre più donne richiedono un compagno più giovane o al limite coetaneo. I pensionati che rappresentavano una cospicua percentuale di iscritti sono diminuiti, sostituiti da una popolazione più giovane. Sai un tempo i penzionati stavano bene economicamente, oggi molti lamentano un generale impoverimento.

All’epoca molti uomini richiedevano una donna straniera, oggi preferiscono le italiane. La nazionalità non era importante mentre oggi abbiamo necessariamente dovuto ampliare la scelta tra ragazze rumene, bielorusse e sudamericane in quanto il pubblico maschile è molto più esigente di un tempo.

Un tempo chi prestava attenzione alla condizione economica del potenziale partner richiedeva professioni molto molto agiate.  Oggi, la stessa categoria di persone richiede prevalentemente professioni con redditi medio alti quali ad esempio professioni di medico, ingegnere ma anche impiegato o professore. Le persone molto agiate, parlo di imprenditori con non meno di 20/30 dipendenti, al contrario di un tempo, non richiedono esclusivamente partner con pari requisiti ma sono più disponibili ed interessati ad un affetto sincero.

E’ cresciuta drasticamente la solitudine e il bisogno di parlare ed essere ascoltati. Questo aspetto l’abbiamo particolarmente sviluppato per prenderci cura al meglio dei nostri clienti, con un ascolto settimanale e in alcuni casi giornaliero.

Sono cresciuti nell’ultimo decennio i dettagli forniti in merito a  richieste caratteriali e fisiche del potenziale partner, segno di una sempre maggiore  consapevolezza che a tratti sembra però sovrapporsi ad un allontanamento della donna-uomo reale a favore di un’immagine idealizzata.

Agli inizi, uomini e donne richiedevano il matrimonio a coronamento del sogno d’amore, oggi molti uomini e donne sono più interessati a stare insieme senza necessariamente un vincolo matrimoniale.

Un tempo le donne soprattutto, mantenevano segreta la loro scerlta di rivolgersi ad un’agenzia matrimoniale. Oggi moltissime mamme una volta sistemate ci portano le loro figlie.

Sono molto interessata ai cambiamenti sociali ma mi viene anche da chiedere: “c’è qualcosa che è rimasto invariato in questi 20 anni?”

Mi guarda, mi sorride e mi dice: “vuoi ridere? Certo che si.  Le donne, con la loro intraprendenza, il loro andare a tremila e la costanza nel dirmi, aldilà dell’età anagrafica… mi raccomando che sia giovanile, non ho voglia di preparargli il pane cotto…”

Scoppiamo in una risata comune, devo ammettere che si sta proprio bene qui in questo salotto, dove non si fa fatica a capire che l’altro ti vede, ti sente e ti ascolta. Mi sento compresa, a tratti felice per questa piacevole intervista e capisco che sono veramente tempi nuovi in cui l’agenzia matrimoniale funziona davvero qualora sia qualcosa di più che uno scambio su un database. Capisco che questo è un luogo dove l’attenzione costante verso di Te, verso la tua persona, verso i tuoi bisogni più intimi e desideri è funzionale per il vero raggiungimento dell’obiettivo Amore.


VERITA’ E BUGIE  SULLE  AGENZIE MATRIMONIALI.

Quando l’amore passa proprio da quì.

Un tempo c’era diffidenza e un po di timore nel rivolgersi alle agenzie matrimoniali forse perchè si sapeva poco del funzionamento, oggi, fortunatamente le cose sono cambiate, la mentalità si è evoluta e la gente sa informarsi e sa capire quando si trova difronte ad un’ agenzia matrimoniale seria ed efficiente.

Purtroppo in questo lavoro come in tutte le tipologie lavorative quando qualcuno lavora male “rovina” la reputazione all’intera categoria e poi i giornali si sa parlano sempre dei casi sfortunati e troppo poco dei casi virtuosi.

La nostra agenzia lavora in maniera impeccabile da venti anni ma le poche richieste di interviste le abbiamo avute in momenti di cronaca in quanto erano funzionali a cavalcare l’onda per cui non ci siamo mai sentiti di abbracciare tale falsità.

Riviste internazionali del calibro di Playboy, ci menzionavano già dagli esordi come un’agenzia matrimoniale all’avanguardia. In venti anni di lavoro, posso sostenere con certezza assoluta che l’amore passa proprio da quì e con la stessa certezza posso dire che il principe azzurro o la fata turchina non esistono se non per un limitato periodo di tempo. Quì si incontrano uomini e donne reali, con i loro pregi ma anche con le loro fragilità. E’ una soluzione ottimale per avvicinare persone con caratteristiche di personalità simili che probabilmente per strada nella folla è improbabile conoscere.

La verità è che se lavori seriamente e conosci i tuoi clienti sai bene con chi tra i tuoi iscritti potrebbe funzionare. E’ una bugia invece sostenere che servono tre, quattro o dieci incontri per raggiungere l’obiettivo, in quanto la verità è che la chimica ci mette lo zampino e per svilupparsi l’amore tra due persone deve accadere il “miracolo” nello stesso momento in entrambi. Questo è il motivo per cui non poniamo limiti d’incontro ai nostri iscritti perchè sappiamo che sarebbe una bugia limitarne il numero se si aspira a far innamorare le persone.

Posso dire che  nella nostra lunga esperienza talvolta è stato sufficiente un solo incontro, in altri casi una media di 8 o 9 incontri ma non nascondo che un’esigua parte dei nostri clienti ha avuto bisogno di una ventina di incontri.

Quì alla Universal Institute lavoriamo in primis noi con il cuore altrimenti non potremmo fare un buon lavoro per tutti coloro che cercano questo nobile sentimento.

Qui da noi raggiungere l’obiettivo è fondamentale e siamo così sicuri di portarlo a termine che regaliamo un secondo anno completamente a nostre spese qualora non si riesca  a trovare l’amore nel primo anno. Credo che questo la dica lunga sulla nostra modalità lavorativa.

Auguriamo sinceramente a tutti i nostri lettori di cercare e trovare l’amore sempre a qualsiasi età perchè come dichiara Jiddu krishnamurti: “nel momento in cui avrete nel vostro cuore questa cosa straordinaria chiamata AMORE e ne sentirete la profondità, la gioia, l’estasi, scoprirete che per voi il mondo si trasforma.”


LE 5 COSE CHE DEVI SAPERE SE TI AFFIDI ALL’AGENZIA MATRIMONIALE UNIVERSAL INSTITUTE ITALIA.

L’agenzia più grande del sud Italia con iscritti selezionati.

1. SERIETA’, PROFESSIONALITA’ E TANTISSIMO ASCOLTO

Mi chiamo Ludovica, ho 42 anni e mi ritengo una persona interessante con      un lavoro “normale” che a me piace molto. Ho molti amici ahimè quasi tutti sposati.  Sono separata da ormai tre anni e ho deciso di rivolgermi all’ agenzia matrimoniale Universal Institute Italia per trovare un nuovo compagno.

Forse sono cambiati i tempi o forse sono cambiata io non saprei, ma sta di fatto che l’idea di rivolgermi ad un’agenzia matrimoniale mi è sembrata la soluzione migliore per trovare rapidamente un uomo con le caratteristiche che desidero. Così forte di questa consapevolezza, ho alzato il telefono e raccontato parte della mia storia.

Mi sono sorpresa perchè è stato tutto così natuarale, mi sono sentita ascoltata profondamente e compresa. Poi ho richiesto dettagli sul funzionamento dell’agenzia e ho fissato un’appuntamento conoscitivo.

2. RISERVATEZZA

Decido di conoscere personalmente e senza impegno l’agenzia Universal Institute Italia in quanto dopo una ricerca su internet ho notato essere l’agenzia più grande del sud Italia, dunque mi sono detta che avrebbero sicuramente avuto più persone e di diverse regioni da farmi conoscere.

Mi ritrovo così all’interno dei loro uffici senza incorrere nella possibilità di esssere incontrata da altre persone in quanto loro lavoro soltanto per appuntamento in modo da garantire una privacy totale. Ammetto che ho gradito immmensamente la loro cura nel garantire la privacy.

3. BUON  RAPPORTO QUALITA’ PREZZO

Dopo più di un’ora di colloquio in cui ho spiegato che sono in cerca di un uomo separato o divorziato tra i 40 e i 46 anni possibilmente senza figli e con un carattere allegro ed estroverso come il mio con cui poter viaggiare e pensare anche ad una famiglia, il titolare annuendo  con dolcezza mi dice di essere nel posto giusto. Sottolineo di essere una persona difficile di gusti ma lui con determinazione mi rassicura dicendomi che se non si è rigidi e fissati con i dettagli i coetanei interessanti certo non mancano e tra l’altro anche di diverse regioni. Mi spiega che loro lavorano con Calabria, Sicilia, Basilicata e Campania e che dopo i 30 anni la maggior parte dei separati, divorziati o vedovi si rivolgono a loro in quanto non è più l’età giusta per conoscersi nei pub o peggio ancora nelle discoteche.

So per esperienza personale che ha ragione in quanto negli ultimi mesi tra chat e incontri per strada ho conosciuto solo molte delusioni. Decido di iscrivermi e mi sorprendo che tanta professionalità abbia poi un prezzo giusto poco più di quello speso per le tanto deludenti di chat di incontri online.

4. INCONTRI IMMEDIATI,  CONSULENZA SETTIMANALE E NUMERO ILLIMITATO DI INCONTRI

Così senza neanche accorgermene il giorno seguente ho il primo contatto con Claudio, 43 anni di un paesino vicino al mio. Ha un carattere simile e ci troviamo subito a chiacchierare al telefono. Ci sentiamo per tre giorni più volte al giorno finchè decidiamo di incontrarci per un aperitivo. Io piaccio molto a lui ma fisicamente per me non scatta l’attrazione. Così il giorno dopo spiego all’agenzia l’esito dell’incontro. Mi dicono che nulla vieta in questo percorso di ricerca dell’amore di fare nuove conoscenze che possono produrre anche nuove amicizie e così sarà con Claudio nascerà una splendida amicizia. Il titolare mi tranquillizza e mi dice che il numero di incontri è illimiato fino al raggiungimento dell’obiettivo matrimonio o convivenza per cui mi fornisce immediatamente il nominativo di Mario 41 anni divorziato senza figli, personalità sportiva ed intraprendente.

5. FORMULA ALL INCLUSIVE

Esco con Mario, mi piace, mi diverto con lui e poi è una persona troppo gentile e carina ed io ci tengo molto ai modi. Questa volta non scatta in lui l’attrazione e dopo pochi incontri mi dice che desidera rimanermi amico ma niente più. Mi dispiace un po ma capisco che fa parte del gioco.Richiamo l’agenzia e partiamo con un nuovo nominativo. La faccio breve ci sono voluti tre mesi e mezzo e qualcosa come 13 o 14 incontri prima di conoscere Federico. Siamo insieme da sette mesi e ci amiamo alla follia. Pensiamo di sposarci l’anno prossimo e fare una bambina. Siamo felici egrati alla Universal Institute per averci fatto il dono di conoscerci e anche perchè abbiamo scoperto che a differenza di molte agenzie non c’è un ulteriore quota da versare al raggiungimento dell’obiettivo convivenza o matrimonio. Ci è stato risposto non ci dovete nulla solo l’impegno adessere felici e questo sicuramente non ci manca!!